L’attuazione di misure di formazione orientate alle competenze operative nella formazione professionale di base pone gli attori di fronte a molteplici sfide. Per assicurare la qualità di attuazione e gli effetti da essa risultanti a livello dello sviluppo delle competenze è previsto un accompagnamento dell’attuazione. Ciò consente di accompagnare attivamente i partner di attuazione nel luogo di formazione scuola professionale e nei Cantoni e se necessario di adottare misure correttive.
In tal senso sono due i campi d’azione previsti:
- Supporto del processo di attuazione
gli attori ricevono un supporto mirato nell’attuazione. Vi è la possibilità di chiarire questioni in modo semplice. Questioni recenti sull’attuazione a livello di organizzazione degli insegnamenti sono sostenute da eventi Impuls. - Cicli di feedback per l’attuazione
l’attuazione concreta nel luogo di formazione scuola professionale si riflette negli sviluppatori/trici scolastici/che e nei responsabili di team. Nelle scuole vengono condivisi esempi di migliori pratiche. Vengono identificate le difficoltà relative agli strumenti di attuazione e ricavate le misure adatte.