Search
Close this search box.

Scuole professionali

Il passaggio a un conseguente orientamento alle competenze operative nelle scuole professionali porta con sé alcune novità. Per facilitare l’attuazione alle direzioni, ai collaboratori delle scuole professionali nonché ai rappresentanti dei Cantoni sono stati sviluppati diversi strumenti. Li trovate qui.

Concetti di attuazione

I concetti nazionali di attuazione forniscono un supporto agli insegnanti nella pianificazione e preparazione dell’insegnamento orientato alle competenze operative. Inoltre, essi servono al personale di direzione e agli addetti della pianificazione delle ore per facilitare la pianificazione delle unità di insegnamento nonché delle ore di lavoro degli insegnanti.

Impiegati del commercio al dettaglio AFC

Concetti nazionali di attuazione Impiegati del commercio al dettaglio AFC

Programma nazionale per l’insegnamento della cultura generale Impiegati del commercio al dettaglio AFC

Impiegati del commercio al dettaglio AFC con maturità professionale 1

Concetti nazionali di attuazione Impiegati del commercio al dettaglio AFC con maturità professionale 1

Programma quadro per la maturità professionale

Assistente del commercio al dettaglio CFP

Concetti nazionali di attuazione Assistente del commercio al dettaglio CFP

Programma nazionale per l’insegnamento della cultura generale Assistente del commercio al dettaglio CFP

Compiti modello per gli esami

I compiti modello per le note relative all’insegnamento professionale e per gli esami finali scolastici sono accessibili solo a un numero limitato d’insegnanti per ogni scuola professionale e possono quindi essere visualizzati solo nell’ ”ambiente di lavoro digitale per insegnanti”. Se non avete ancora l’accesso, rivolgetevi alla direzione scolastica.

Compiti modello per la nota relativa all’insegnamento et l’esame finale AFC

Compiti modello per la nota relativa all’insegnamento et l’esame finale CFP

Modelli organizzativi

Il presente rapporto funge da supporto per le direzioni scolastiche nonché per gli addetti alla pianificazione dell’orario, nelle programmazioni degli insegnamenti e delle ore di lavoro. Inoltre, deve fornire una panoramica alle persone responsabili negli enti cantonali di formazione professionale sulle sfide organizzative e personali delle scuole professionali.

Visualizzare il rapporto dei modelli organizzativi

Ambienti di lavoro per le scuole professionali

Nell’ambito dell’attuazione della riforma Vendita 2022+, le scuole di formazione professionale saranno dotate di ambienti di lavoro adatti alle rispettive professioni nel contesto della formazione continua dei responsabili di team e degli insegnanti.

Ambiente di lavoro per insegnanti

Ambiente di lavoro per sviluppatori/trici scolastici/che

Se non avete ancora l’accesso, rivolgetevi alla direzione scolastica.

Coinvolgimento delle scuole professionali nel processo di sviluppo professionale

La seguente presentazione fornisce una panoramica su come è organizzato il processo di sviluppo professionale nel settore della vendita al dettaglio e su come le scuole professionali possono essere coinvolte.

Presentazione (in francese)

Questo sito utilizza i cookie e tratta i dati personali. Per informazioni più precise in merito, consultate la nostra informativa sulla protezione dei dati.