Scuole professionali: impiegati di commercio AFC (FOS)
Impiegati di commercio AFC con/senza maturità professionale (organizzata dalla scuola)
Il passaggio a un conseguente orientamento alle competenze operative nelle scuole professionali porta con sé alcune novità. Per facilitare l’attuazione alle direzioni e ai collaboratori di scuole professionali nonché ai e alle rappresentanti dei Cantoni, sono stati sviluppati diversi strumenti di attuazione dalla formazione di base commerciale organizzata dalla scuola AFC. Li trovate qui.
Programmi di insegnamento nazionali
I programmi di insegnamento nazionali supportano gli insegnanti nella pianificazione e preparazione dell’insegnamento orientato alle competenze operative. Inoltre, essi servono al personale di direzione e agli addetti della pianificazione delle ore per facilitare la pianificazione delle unità di insegnamento nonché la pianificazione delle ore di lavoro degli insegnanti.
Impiegati di commercio AFC FOS
Programmi di insegnamento nazionali SP Impiegati di commercio AFC, focus FOS
Programma nazionale per l’insegnamento della cultura generale AFC
Impiegati di commercio AFC FOS con maturità professionale 1
Ambito a scelta «Lavoro di progetto individuale»
Nel concetto di attuazione scoprite in che modo l’insegnamento nell’ambito a scelta 2 viene attuato concretamente e quali aspetti devono essere considerati nella pianificazione.
Inoltre, avrete a disposizione i seguenti tre strumenti di attuazione:
- Come ausilio troverete una raccolta di idee strutturata per dei possibili temi per il “Lavoro di progetto individuale“.
- L’esempio di schema di valutazione «Agire in team multilingue e sviluppare la competenza linguistica» darà un’idea per una possibile valutazione.
- L’esempio di schema di valutazione «Agire in team di progetto e promuovere i talenti personali» serve come ausilio per una possibile valutazione.
Concetto di attuazione e strumenti di attuazione
Procedura di qualificazione
Compiti modello per gli esami
I compiti modello per le note relative all’insegnamento professionale e per gli esami finali scolastici sono accessibili solo a un numero limitato d’insegnanti per ogni scuola professionale e possono quindi essere visualizzati solo nell’ «ambiente di lavoro digitale per insegnanti». Se non avete ancora l’accesso, rivolgetevi alla direzione scolastica.
Compiti modello per la nota relativa all’insegnamento et l’esame finale (ambiente di lavoro per gli insegnanti FOA/FOS combina)
Compiti modello per la nota relativa all’insegnamento et l’esame finale (ambiente di lavoro per gli insegnanti FOS)
Domande frequenti (FAQ) sulla procedura di qualificazione
Le domande frequenti sull’attuazione operativa della procedura di qualificazione scolastica sono disponibili al seguente link.
Modelli organizzativi
Il presente rapporto funge da supporto per le direzioni scolastiche nonché per gli addetti alla pianificazione dell’orario, nelle pianificazioni degli insegnamenti e delle ore di lavoro. Inoltre deve fornire alle persone responsabili presso gli enti cantonali di formazione professionale una panoramica sulle sfide organizzative e personali delle scuole professionali.
Visualizzare il rapporto dei modelli organizzativi
Modelli di lavoro per le scuole professionali
Nell’ambito dell’attuazione della riforma Impiegati di commercio 2023, vengono messi a disposizione delle scuole professionali ambienti di lavoro su misura delle rispettive professioni in formazioni continue per i responsabili di team e di insegnanti.
Ambienti di lavoro per le scuole professionali
Ambiente di lavoro per sviluppatori scolastici e sviluppatrici scolastiche
Se non avete ancora l’accesso, rivolgetevi alla direzione.