Search
Close this search box.

Pubblicazione dei mezzi di apprendimento «Le mie conoscenze di base – Impiegati di commercio CFP+»

Nell’ambito della completa riforma della professione, le formazioni commerciali di base CFP e AFC sono state armonizzate tra loro in termini di concezione e di contenuti. In tal senso rappresenta una particolare sfida per le scuole professionali soprattutto il riposizionamento della formazione commerciale di base CFP. Per questo la CIFC Svizzera ha elaborato delle raccomandazioni ai Cantoni per l’implementazione della nuova formazione di base Impiegata/Impiegato di commercio CFP. Tali raccomandazioni si basano sui principi stabiliti nell’ordinanza sulla formazione, nel piano di formazione nonché negli strumenti di attuazione e fanno riferimento ai due temi prioritari «misure didattiche per il passaggio alla formazione di base abbreviata a livello AFC» e «misure di sostegno mirate ai gruppi target per persone in formazione con difficoltà di apprendimento». L’elaborazione dell’offerta di misure di promozione e di sostegno nell’ambito dell’insegnamento scolastico è di esclusiva responsabilità delle autorità cantonali competenti e delle scuole professionali.

Nel novembre 2023 si sono tenuti tre eventi di lancio delle raccomandazioni, nei quali sono stati presentati il concetto didattico alla base di una possibile implementazione, nonché i mezzi di apprendimento sviluppati per il setting di apprendimento combinato delle misure di sostegno. Nel frattempo tali mezzi di apprendimento sono stati integrati nel pacchetto dei mezzi di apprendimento per l’insegnamento professionale Impiegati di commercio CFP. Dal 15 gennaio 2024 è pertanto disponibile a beneficio di docenti e persone in formazione delle scuole professionali il box «Le mie conoscenze di base – Impiegati di commercio CFP+» in tedesco, francese e italiano. Il prezzo di vendita del pacchetto di mezzi di apprendimento non è stato aumentato.

Mezzi di apprendimento «Le mie conoscenze di base – Impiegati di commercio CFP+»

Informazioni sui mezzi di apprendimento e sulla loro distribuzione

Questo sito utilizza i cookie e tratta i dati personali. Per informazioni più precise in merito, consultate la nostra informativa sulla protezione dei dati.