Risultati della simulazione dell’esame finale della scuola per impiegati di commercio CFP e AFC

Nel giugno 2025 si svolgerà il primo esame finale della scuola CFP, in conformità con la nuova ordinanza sulla formazione professionale di base. Nel 2026 seguirà anche quello dell’AFC. Le fasi di preparazione e gli sviluppi degli esami sono già in pieno svolgimento.

Prima della pubblicazione delle serie zero per CFP e AFC, per entrambe è stata effettuata una simulazione nel luglio 2024. L’obiettivo della simulazione è stato quello di verificare se le serie zero potessero essere risolte nel tempo stabilito in termini di contenuto e se potessero essere valutate sulla base dei criteri di valutazione sviluppati. Allo stesso tempo, è stato necessario rivedere l’impostazione generale.

Le osservazioni e le anomalie relative allo svolgimento dell’esame sono state comunque registrate mediante le schede di osservazione dalle figure preposte. In seguito agli esami, inoltre, sono state condotte alcune interviste con i/le candidati/e e i periti per registrare le rispettive esperienze. Tutti questi risultati sono stati poi raccolti e analizzati per trarre le dovute conclusioni. Tali risultati sono già stati incorporati nella serie zero che è stata finalizzata nel frattempo.

I risultati principali sono stati:

1. Le serie zero sono state giudicate come molto pratiche e realistiche dai/dalle candidati/e.

2. Le serie zero sono coerenti e risolvibili.

3. Le serie zero sono cronologicamente coerenti.

4. La preparazione e gli ausili funzionano.

5. Sono stati acquisiti molti spunti interessanti per il programma di formazione PE.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa simulazione e in particolare ai/alle candidati/e che si sono resi disponibili a completare la serie zero.

Questo sito utilizza i cookie e tratta i dati personali. Per informazioni più precise in merito, consultate la nostra informativa sulla protezione dei dati.